Principi
1) Qualità e salubrità
La nostra Impresa riconosce nella tradizione e nel sistema agroalimentare italiano un insieme di valori in grado di generare benessere e ricchezza. Si ritiene che ortaggi, frutta, agrumi e verdura rappresentano, anche per il vissuto in termini di cultura, storia e tradizione, un patrimonio da preservare e che qualifica il nostro Paese.
Operiamo per
- offrire al mercato nazionale ed estero prodotti di qualità e salubrità le cui lavorazioni mettano in risalto ogni loro componente;
- valorizzare le produzioni mediterranee ed il lavoro ed il ruolo delle imprese agricole;
- integrarsi in una globalizzazione sostenibile e responsabile, nel pieno rispetto di leggi e contratti, della salute e sicurezza dei lavoratori, dei consumatori e dell'ambiente.
2) Rispetto
Il rispetto deve essere inteso come trasparenza, lealtà e comprensione verso le persone che lavorano con noi.
I momenti di critica devono essere sempre costruttivi e condurre al miglioramento: si riprende un'azione o un comportamento mai la persona.
Il plauso deve essere pubblico, il richiamo privato.
Il rispetto che si ha verso le persone deve essere tenuto anche verso il posto di lavoro e verso i beni aziendali, perché sono gli strumenti che ci consentono di raggiungere i nostri obiettivi.
Tali strumenti devono essere tenuti sempre in efficienza, puliti e ordinati.
3) Coinvolgimento
Coinvolgere ed essere coinvolti significa ascoltare le persone senza preconcetti, capire le aspettative e i bisogni. Non consideriamo mai una persona solo per quello che è, ma soprattutto per quello che potrebbe diventare.
Informare tutti dei nostri obiettivi e dei risultati raggiunti.
Comunichiamo le idee, anche le più semplici: potrebbero trasformarsi in un grande successo.
Trasmettere sempre una forte motivazione alle persone che lavorano con noi.
L'azienda è un bene di tutti: usiamo sempre "noi", mai "io".
Dobbiamo essere orgogliosi di far parte di una grande organizzazione.
4) Concretezza e spirito d'iniziativa
Curiamoci degli aspetti pratici con determinazione, basiamoci su dati di fatto, cerchiamo di pianificare quanto possibile onde evitare eventuali problemi e perdite di tempo. Agiamo.
Verifichiamo sempre il rapporto costi e benefici delle idee che portiamo e dei progetti che sviluppiamo. Diamo ordine e continuità al nostro lavoro.
La nostra azienda deve essere composta solo da persone dinamiche e piene di spirito d'iniziativa. La vitalità e l'energia sono alla base del buon funzionamento della nostra impresa.
Non troviamo mai scuse per non fare dei lavori. Diamo l'esempio agli altri. Il dinamismo è contagioso: dobbiamo sempre essere da esempio per tutti.
5) Responsabilità e delega
Consapevolezza di dover rispondere delle proprie e altrui azioni, risolvere i problemi senza scaricarne il peso sugli altri. Se la responsabilità comporta disagio significa che non si hanno le conoscenze necessarie per svolgerla; non bisogna scoraggiarsi né rifiutare la responsabilità ma semplicemente procurarsi le conoscenze necessarie.
Con la crescita della nostra azienda, diventa sempre più necessario delegare responsabilità e incoraggiare le persone a prendere le proprie iniziative. Per fare questo serve una grossa dose di tolleranza: le persone a cui abbiamo delegato autorità e responsabilità, se sono persone valide, eseguiranno il loro lavoro a proprio modo.
Lasciamo sbagliare le persone se vogliamo che queste crescano.
6) Umiltà e desiderio di apprendere
Non dare mai nulla per scontato o per già conosciuto. Non avere mai nessun tipo di presunzione, saper riconoscere i propri limiti. Bisogna trarre il massimo da ogni esperienza e mettersi sempre in discussione. Mettere a disposizione degli altri le nostre conoscenze aiuta gli altri e aiuta anche noi stessi.
Dal contatto con gli esterni cerchiamo sempre di ottenere il massimo delle informazioni. Conserviamo e coltiviamo la curiosità. Facciamo crescere le persone. La formazione è l'investimento che facciamo sulla risorsa più importante che abbiamo: noi stessi.
7) Gioco di squadra
È importante sentirsi parte di una squadra e non singoli "giocatori". È la squadra che vince non l'individuo. Non dimentichiamo mai che il nostro lavoro condiziona sempre quello dei nostri colleghi.
La squadra si deve riunire periodicamente per risolvere i problemi e porsi degli obiettivi. La squadra è un gruppo in cui i ruoli sono ben definiti e in cui c'è un regista/allenatore che organizza.
Agli occhi del cliente è sempre l'azienda che lavora bene o male, non il singolo individuo.
8) Legalità, onestà e correttezza
Operiamo sempre nel pieno rispetto delle leggi, dell'etica professionale e dei regolamenti interni.
Il perseguimento degli interessi aziendali non può mai giustificare una condotta contraria ai principi di legalità, correttezza e onestà. I rapporti con gli interlocutori esterni sono improntati a criteri e comportamenti di correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto.
9) Tutela della salute sul luogo di lavoro
È impegno aziendale realizzare e mantenere un ambiente di lavoro sicuro, sano e produttivo per tutti i dipendenti ed i collaboratori.
Tutti noi dobbiamo impegnarci a far eseguire le attività lavorative nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza e di igiene. Tale condizione è considerata il punto di partenza per il miglioramento continuo anche nel rapporto costo - efficacia di funzionamento.
Siamo convinti che tutti gli sforzi protesi a migliorare la sicurezza portano anche benefici all'immagine aziendale e contribuiscono a creare una nuova coscienza nel personale per il rispetto della prevenzione infortuni e dell'igiene sul luogo di lavoro.
10) Tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile
Nell'ambito della nostra attività siamo impegnati ad operare nel rispetto della salvaguardia dell'ambiente, nel pieno rispetto delle normative vigenti e dei principi dello sviluppo sostenibile.